Il progetto “ C.M.D.Helpy” si propone di lavorare con persone diversamente abili o affetti da disagio psichico medio – lieve, favorendo l’integrazione con persone normodotate al fine di agire su tre livelli: direttamente sull’utente, sulla famiglia e sulle istituzioni..
Le attività previste all’interno del progetto tendono alla creazione di una rete tra diversi soggetti che da anni lavorano nel teatro con gruppi composti da persone diversamente abili e normodotate accomunate dal desiderio di conoscere e scoprire le esperienze teatrali per esprimere, raccontare le emozioni, le proprie storie di vita, e cercare nuove relazioni attraverso uno strumento che raccoglie in se arte, musica, spettacolo.
All’interno delle iniziative estive previste dal Centro di Connettività Sociale C.M.D.Helpy di Orta Nova verranno svolti incontri settimanali con esperti di tecniche teatrali per persone diversamente abili.
Il prodotto finale di queste attività sarà la realizzazione di spettacoli itineranti in piazza che vedranno la partecipazione dei componenti delle altre associazioni.