Il progetto MAN TRA, co – progettato per lo svolgimento delle attività socio – educative e ludico – ricreative dei minori di età compresa fra i 6 e 10 anni, rientra nell’avviso “Misure di sostegno per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio – educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati ai minori.” indetto dall’Ambito Territoriale di Cerignola.
Le attività, realizzate in R.T.I. con la Confraternita di Misericordia Orta Nova O.D.V. e con l’associazione di promozione sociale Non Solo Social, sono iniziate in data 04/07/2022 nei comuni di Ordona e Orta Nova e in data 01/08/2022 nel comune di Stornarella.
Il percorso con i bambini è stato diviso in d e momenti, uno dedicato ai giochi della tradizione e l’altro alle attività di animazione, in quest’ultimo i bambini si sono cimentati in attività laboratoriali con burattini e costruzione del teatrino delle marionette. Le principali figure di riferimento per la realizzazione del progetto sono stati gli educatori professionali gli animatori e il consulente psicologo comunicati all’ambito territoriale in fase progettuale. Attraverso le attività proposte i partecipanti hanno sperimentato lo spazio di gioco inteso come incontro, conoscenza, condivisione e rispetto delle regole di convivenza civile. Il teatro, l’arte, la scrittura, la ricerca e la sperimentazione di materiali e metodologie, sono stati gli strumenti per recuperare la propria identità culturale avvicinando i bambini a una riscoperta di giochi tradizionali e non. Prendendo spunto da questi “mondi”, in grado di creare cultura da semplici cose quali conte giochi ritmici e gestuali, balli e giochi motori, giochi simbolici e da tavolo, carte e origami, si è cercato di far comprendere che ci si può divertire semplicemente stando insieme e condividendo del tempo libero utilizzando materiali di facile reperibilità.
Nella fase dei giochi della tradizione i minori sono stati accompagnati lungo un percorso che li ha portati a conoscere la storia e le caratteristiche dei giochi di un tempo attraverso spiegazioni, raccolta di informazioni tramite internet. Successivamente hanno realizzato con l’aiuto degli operatori. manufatti relativi alle tematiche sopra citate che sono stati utilizzati negli eventi conclusivi.
La spesa per la realizzazione dei progetti MAN TRA è coperta, in parte, dal contributo finanziario dell’Ambito di Cerignola di € 35.336,00 e la restante parte dal co – finanziamento del R.T.I.