SERVIZIO CIVILE
Universale
È STATO PUBBLICATO IL NUOVO BANDO DIGITALE 2023-2024 DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. SONO STATI APPROVATI PROGETTI PER 4.629 OPERATORI VOLONTARI. CERCA IL PROGETTO IDEALE PER TE E SOTTOSCRIVI LA TUA DOMANDA.
PUBBLICAZIONE BANDO DIGITALE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023-2024
È pubblicato il Bando per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia, già finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale del giorno 4 luglio 2023, n. 595.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.
I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023.
Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e/o un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.
BANDI APERTI
Bando ordinario 2022
Domande Frequenti
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale e cittadinanza attiva con un’elevata valenza formativa che i giovani tra i 18 e i 28 anni possono vivere in enti e/o istituzioni pubbliche. Nato inizialmente come obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio, diventa Servizio Civile Nazionale con la legge 64/2001.
È un’esperienza di impegno sociale perché il giovane volontario dedica un anno allo svolgimento di servizi e attività di interesse pubblico come forma di difesa non violenta della Patria.
Possono partecipare i/le giovani con i seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti alla data di presentazione della domanda;
- Cittadinanza italiana oppure cittadinanza in uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea oppure cittadinanza in un Paese extra Unione Europea, purché “regolarmente soggiornante” in Italia.
- Non aver riportato condanna, anche non definitiva.
NOVITÀ IMPORTANTE: In alcuni progetti, sono previste riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale).
Ai volontari risultati idonei e avviati ai progetti verrà riconosciuto un rimborso mensile di 507,30 euro. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. Scegli il progetto che più ti si addice e sottoscrivi la tua domanda. Coraggio!
https://domandaonline.serviziocivile.it/
- fotocopia di un valido documento di identità personale
- dichiarazione dei titoli posseduti o Curriculum Vitae sotto forma di autocertificazione
- informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016